La struttura

Spazi strutturati in base alle diverse età dei bambini per giocare e socializzare in tutta sicurezza.

L’IMPORTANZA DELLE ROUTINE

Ogni giorno al nido ci sono gestualità importanti e uniche che si ripetono e che soddisfano i bisogni del bambino non solo sul piano fisico ma anche emotivo e psicologico: tutto ciò viene definito routines (pasto, cambio, sonno). Tempo, cura, una danza di intesa per creare dei momenti “individuali” e far si che anche all'asilo nido La Cicogna il bambino si senta un “essere” unico ed irripetibile. Avere cura è avere a cuore.

LE STANZE

Noi pensiamo all’ambiente del nido come ad una casa, casa dei bimbi, casa in cui crescere ed abitare. Gli spazi interni alla struttura sono stati organizzati in angoli, ogni angolo diviene un contenitore rassicurante per il bambino ma nello stesso tempo provocatore di esperienze nuove.


Sezione grandi (dai 24 ai 36 mesi) 
Sala da pranzo grandi
Stanza motricità
Cucina
Sezione piccoli (dai 3 ai 14 mesi)
Cameretta
Sezione medi (dai 15 ai 24 mesi)
Stanza cucinetta
Sala da pranzo medi
Bagni
Spazio esterno

IL GIARDINO

Nel nostro giardino ci sono gli spazi appositamente progettati per il dialogo e lo scambio tra i bambini, in modo che possano costruirsi nuovi modi di giocare, di pensare, di muoversi. Questi contesti naturali sono luoghi autentici dove il bambino può sperimentare e stimolare la curiosità. Un luogo in cui dare vita a giochi e storie cariche di significato, emotività, fascino.
Share by: