Il progetto

Un progetto educativo pensato e condiviso da tutto il personale che “profuma” di esperienza e di professionalità.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Il Progetto Educativo è lo strumento attraverso il quale l'asilo nido La Cicogna rende trasparente e leggibile ciò che fa e perché lo fa. Per dare un’immagine visiva al nostro progetto educativo ci siamo sentite di rappresentarlo con una margherita: tanti petali tenuti assieme da una forte unione e collaborazione che da tanti anni distingue il nostro servizio. Ogni petalo rappresenta per noi le mete, i percorsi educativi e le attività correlate, le nostre modalità educative ed organizzative, gli strumenti di osservazione, di verifica e di documentazione adottati, nonché la continuità con la scuola dell’infanzia e il rapporto con il territorio.
Le educatrici del nido seguono i bambini con professionalità, esperienza pluriennale e formazione (partecipazione ai corsi di primo soccorso, antincendio, sicurezza).
Tutto il personale è impegnato nella formazione continua, in incontri di confronto, di autoformazione e nell'organizzazione, la programmazione e il monitoraggio delle attività. Una coordinatrice pedagogica affianca le educatrici nel lavoro di formazione e supervisione degli interventi educativi rivolti ai piccoli utenti e alle famiglie.
asilo nido vicenza

RAPPORTO CON LE FAMIGLIE

Dedichiamo molto spazio nel nostro nido al rapporto con le famiglie, creando con loro un ponte di fiducia fin dai primi giorni di ambientamento. Vogliamo pensare al nostro nido come un “ASILO PER LA FAMIGLIA” dove la centralità è il sistema famiglia nella sua unicità e originalità, con vincoli e risorse proprie. E' indispensabile “prendere tempo” per conoscersi, per entrare in relazione, in modo da creare una costruzione comune di segni, riti, parole e condivisione:

Feste: ogni anno organizziamo la castagnata, con tutti i nonni, la festa con l’arrivo di babbo natale e la festa di fine anno.
Corso cucina: viene organizzato un corso di educazione alimentari aperto ai genitori del nostro nido e agli esterni.
Genitori al nido: è un’occasione per il genitore di passare una giornata con il proprio bambino e di diventare “genitore” di tutti i bimbi.
Corsi a sostegno della genitorialità: una serie di incontri tenuti dalla nostra pedagogista su diverse tematiche.
Share by: